Logo Orlando Assicurazioni Assicuratori dal 1869
flotte terrestri

Flotte terrestri

L'autotrasporto terrestre su gomma vanta un'enorme sviluppo in termini di società operanti e volumi trasportati negli ultimi 50 anni. Tale crescita è proporzionale a quella di strade e autostrade e al miglioramento tecnico degli autocarri.
Maggiori volumi, motori più affidabili e potenti hanno consentito di spostare dal mare alla terra una parte rilevante di movimento delle merci.

Ad onor del vero oggi buona parte del traffico di merci via autocarro continua ad usufruire delle navi nelle tratte nord sud e viceversa accorciando i tempi di spostamento e i relativi costi, nonché i rischi connessi a traffico, nebbia e utilizzo di autisti. Moderni semirimorchi, a traino di potenti trattori, attraversano in ogni dove l'Europa.
Gli Assicuratori hanno storicamente migliorato le garanzie prestate a favore di questo settore ed in particolare la copertura di Responsabilità Civile/A.R.D. consente di personalizzare polizze e condizioni secondo le esigenze e le dimensioni delle singole Aziende.
La Orlando Assicurazioni S.r.l. nell'ultimo decennio, ha fortemente creduto in questo settore che è diventato uno dei più importanti in termini di numero di clienti e volume di affari. In aggiunta alle migliori condizioni di mercato, garantiamo uno specifico servizio sinistri, che in questo comparto è particolarmente importante.

Il vettore terrestre è infatti molto spesso vittima di lievi sinistri soprattutto nei centri urbani, nei quali trova difficoltà a dimostrare la propria ragione in situazioni di traffico intenso e per le proprie dimensioni di ingombro.
La nostra collaborazione soprattutto in fase preliminare e di suggerimenti pratici alle aziende e agli autisti e ci consente spesso di contenere il numero di sinistri reclamati agli assicuratori, curando al contrario molto spesso il recupero dell'ammontare del danno patito nei confronti di terzi.
Prove testimoniali e foto, consentono di ottenere risultati positivi in tal senso.
Le flotte di autoveicoli in genere, autocarri, autobus urbani ed extraurbani, possono oggi contrarre una singola polizza che all'interno contenga tutti i mezzi aziendali creando un prodotto razionale con un unica scadenza e che consente di sfruttare al meglio i costi secondo l'effettivo utilizzo dei singoli mezzi.
Questa polizza, unica per più veicoli, si chiama Libro Matricola e necessita di un certo numero minimo di mezzi.

La polizza avrà una scadenza unica che verrà scelta dal cliente secondo le proprie esigenze e potrà essere regolata in una o più rate. L'eventuale travaso da polizze singole a libro matricola si effettua mediante l'emissione, alle singole scadenze annuali, di polizze al pro rata programmate con la scadenzascelta dal cliente.
L'Azienda dovrà fornire copia dei libretti di circolazione di tutti i mezzi, specificando il settore in cui opera e fornire una serie di informazioni (conto proprio, conto terzi, trasporto infiammabili, rifiuti speciali, uso di gru, autonoleggio, trasporti eccezionali) solo per citarne alcune,e sulla base di vari parametri ma soprattutto sulla base dell'andamento statistico dei sinistri e del potere contrattuale del broker si procederà alla quotazione del rischio. I vantaggi sono notevoli e a nostro modesto avviso non vi sono svantaggi o controindicazioni. Il contratto, annuale, infatti prevede:

  • Polizza unica per l'intero parco veicoli dell'azienda;

  • Inserimento di nuovi veicoli in corso di contratto con pagamento dell'importo del rateo di premio per il periodo di effettivo utilizzo e con regolazione successiva alla scadenza contrattuale (circa un mese dopo);

  • Esclusione dei veicoli venduti o rottamati in corso di contratto con rimborso delpremio pagato enon goduto, a regolazione dopo un mese circa dalla scadenza annuale del contratto;

  • Tariffa bloccata per tutti i veicoli inseriti in corso di contratto, per l'intera annualità assicurativa;

  • Possibilità di negoziare con le Compagnie le relative tariffe, ai rinnovi annuali secondo il numero dei mezzi e l'andamento dei sinistri;

  • Possibilità di coprire anche altre garanzie complementari quali principalmente Incendio, Furto, Kasko, Infortuni del conducente, Tutela giudiziaria, Atti vandalici;

  • Sia le polizze di responsabilità civile che le garanzie accessorie possono essereprestate con l'applicazione di una franchigia, che rimarrà a carico dell'assicurato, ma con una economia sui costi annuali.

A completamento ed integrazione delle coperture di cui sopra e sempre relativamente al trasporto, è possibile effettuare altre coperture dedicate, come la polizza della Responsabilità Vettoriale e la Polizza Anti inquinamento o le coperture per il Mancato Freddo.

Orlando Assicurazioni s.r.l.
Partita I.V.A. 00769880824
© 2007 - All rights reserved
Creato da Alessandro Catalfio

Powered by I.T.A. Solution Valid XHTML 1.0 Transitional

Questo sito non utilizza cookie.