Logo Orlando Assicurazioni Assicuratori dal 1869
chi siamo

Chi siamo

Una vera e propria tradizione di famiglia che affonda le origini nella seconda metà del 1800. Dopo tre secoli di ininterrotta successione familiare, nella carriera forense, nel 1890 l'Avvocato Vittorio Emanuele Orlando di Palermo sposa l'unica figlia di un Armatore la cui famiglia proveniente da Meta di Sorrento si era trasferita in questa città. Il cavaliere Ambrogio Castellano, decide nel 1869 di estendere le proprie attività anche nel settore assicurativo marittimo. Amico dei Florio e di numerosi altri imprenditori siciliani, inizia a far convergere presso gli uffici di Piazza I. Florio n° 22 coperture assicurative sia delle Merci trasportate sia delle Navi i cui interessi erano siciliani. Nonostante le difficoltà di spostamento nell'ambito regionale per la precaria condizione stradale, le distanze, la forte presenza di banditismo e l'iniziale diffidenza per l'assoluta novità commerciale, riesce a creare e a far crescere in breve tempo una fitta rete di sub agenti, segnalatori e fiduciari. Contatta le principali Compagnie Europee di Assicurazioni operanti principalmente nel Ramo Trasporti, creando un pool di sottoscrizione dei rischi (Coassicurazione), che gli consentiva di acquisire Polizze Corpi e Merci, di dimensioni anche particolarmente rilevanti.

Costruisce, personalizzandone le condizioni, una moderna polizza per la flotta Florio Rubattino, il cui riparto di coassicurazione datato 19 febbraio 1906, era stipulato fra le seguenti compagnie:

ITALIA Società di Assicurazioni quota del 20%
LA LIGURIA Società di Assicurazioni quota del 10%
LLOYD SICILIANO Società di Assicurazioni quota del 10%
L'ALLIANZ Società Anonima di Assicurazioni quota del 16%
LA PROVVIDENZA Società Anonima di Assicurazioni quota del 5%
BASSO RENO NIEDERRHEINISCHE Società Anonima di Assicurazioni quota del 5%
LA COMPAGNIA D'ASSICURAZIONI NAZIONALE SVIZZERA Società Anonima di Assicurazioni quota del 1%
L'UNIVERSO Compagnia Italiana d'Assicurazioni quota del 4%
LA MANNHEIM Società Anonima di Assicurazioni quota del 1%
LA BADESE Società Anonima di Assicurazioni quota del 1%
ALLEANZA Società D'Assicurazioni quota del 10%
LA BALOISE Società Anonima di Assicurazioni quota del 1%
ITALIA Società di Assicurazioni quota del 1%
LE ASSICURAZIONI GENERALI DI VENEZIA quota del 15%

In breve il giro d'affari diventa tale che gli assicuratori richiedono al Castellano di organizzare anche una capillare rete peritale, onde consentire l'immediata presenza nei casi di avarie e danni. Da allora l'affinamento conoscitivo e la assoluta continuità hanno consentito di essere sempre presenti nel mercato assicurativo siciliano e non solo, sia nella assunzione dei rischi che nella gestione dei relativi danni.

Negli ultimi due secoli sono state tenute a battesimo:

  • LLOYD SICILIANO (Gruppo RAS)
  • DITTA A. CASTELLANO 1869 SRL
  • PROGRESS INSURANCE SPA ora PROGRESS ASSICURAZIONI SPA gruppo Middlesea
  • ORLANDO ASSICURAZIONI

Queste aziende sono attualmente tutte operanti nel mercato nazionale. La straordinaria esperienza acquisita nella costituzione di aziende assicurative è culminata dal 1979 nella fondazione della ORLANDO ASSICURAZIONI, società di brokeraggio e consulenza assicurativa che ha l'onore di gestire il portafoglio di importanti aziende pubbliche e private, fondazioni, associazioni, cooperative e società di armamento nazionali e internazionali. Ancora oggi come oltre cento anni fa, offriamo a questa selezionata clientela moderne condizioni di sicurtà mediante rapporti di libera collaborazione con le più importanti compagnie europee. Ma è soprattutto la professionale assistenza prestata nei casi di danni, sinistri e reclami di ogni tipo, che contraddistingue la nostra azienda da molte altre operanti nel medesimo settore. Uno staff specifico, gestisce ogni anno migliaia di sinistri attivi e passivi in ogni ramo, essendo nostro preciso impegno, non solo teorico, quello di gestire ogni sinistro sino ad avvenuta liquidazione.

Orlando Assicurazioni s.r.l.
Partita I.V.A. 00769880824
© 2007 - All rights reserved
Creato da Alessandro Catalfio

Powered by I.T.A. Solution Valid XHTML 1.0 Transitional

Questo sito non utilizza cookie.